Si è svolto a Milano l’11 ottobre presso l’hotel Hilton di via Galvani il primo evento di rilevo internazionale, interamente organizzato dal team R&D della Manucor s.p.a. sulla emergente tematica dei NIAS (Non Intentionally Added Substances).
L’evento dal titolo “1st European Food Contact NIAS Infoday – A complete overview on NIAS” ha fornito una visione completa riguardo l’argomento NIAS partendo dagli ambiti normativi, passando dalla valutazione dei rischi e dalle indagini fino a casi di studio, ed ha coinvolto e interessato aziende di trasformazione di materie plastiche oltre a quelle di stampa di materiali di imballaggio per il settore alimentare.L’evento ha visto come relatori professionisti di elevato standing in ambito tecnico e scientifico ed ha permesso di approfondire un tema di rilievo internazionale, portando alla ribalta interessanti novità nel settore dei materiali a contatto con alimenti.
Nel corso degli anni, la Manucor ha investito in varie direzioni di crescita potenziale, consapevole che lo sviluppo e il miglioramento continuo del business sono infatti legati alla capacità di offrire accanto al prodotto un range di servizi in grado di aumentarne il valore aggiunto. La tutela del consumatore rappresenta il core delle strategie di sviluppo su cui Manucor ha investito sia in termini di ricerca teorica e applicata che come tematica di interesse per il settore delle materie plastiche.
L’organizzazione di un evento internazionale sul tema della tutela del consumatore ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione verso un’area di sviluppo a tuttotondo che mette sotto i riflettori non soltanto il personal selling, ossia l’attenzione verso le attività di supporto e informazione per il potenziale cliente ma anche la leva “Product”, ossia il legame indissolubile tra il prodotto e la composizione chimica della materia utilizzata per crearlo. Lo sviluppo di una legislazione a tutela del consumatore sempre più stringente è stata infatti la traduzione immediata di una reale necessità da parte degli utenti finali circa un prodotto sicuro.
Ciò nasce dalla consapevolezza, sempre maggiore, da parte degli end-user dei potenziali rischi tossicologici provenienti da un uso non corretto dei vari chemicals presenti nella composizione di prodotti finiti.
A conclusione dell’evento Manucor ha pertanto evidenziato le azioni future da intraprendere a tutela dei consumatori:
Fornire al mercato film considerati al 100% sicuri;
Soddisfare tutte le legislazioni per diventare “global safety”;
Reagire ed aggiornarsi quanto più velocemente possibile per soddisfare i sempre nuovi ed emergenti aspetti delle Food Contact Regulations;
Comunicare con trasparenza tutti i potenziali NIAS rilevati nel corso delle analisi;
Continua divulgazione della conoscenza in materia di sicurezza alimentare.